La scelta di un’agenzia di comunicazione seria è una scelta SERIA!

Che sia indispensabile al fine di promuovere la tua azienda sul web non ci sono dubbi ma quello che devi fare è non affidarti ai primi che capitano. In questo articolo proverò a metterti in guardia da quelle agenzie che lavorano sulla quantità e non sulla qualità. Un’agenzia con molti numeri utilizzerà una strategia standard con metodi ben consolidati ma purtroppo oggi il mercato è cambiato e spicca sempre di più la figura del consulente o delle hub digitali (team composti da validi professionisti che collaborano ciascuno con una propria P.i.

Se vi rivolgete ad una grande agenzia con molti anni sulle spalle, non è detto che sia la decisione giusta per il vostro business, per cui quello che devi fare è prenderti il tempo che ti serve e cercare, confrontare, informarti. Non fermarti alla prima agenzia che trovi, perché solo se sei davvero molto fortunato sarà quella giusta. Diversamente dovrai fare le tue valutazioni e capire quale è davvero  in grado di comprendere e interpretare i valori della tua azienda in base ai prodotti o servizi che vendi e che a sua volta sa trasmetterli ai clienti.

Molto spesso mi capita di parlare con i clienti che mi dicono mi sono affidato ad una agenzia di marketing senza ottenere risultati, ho buttato (questa è la parola che sento più spesso) molti soldi per fare marketing on-line ma non funziona, eppure mi sono rivolto alla migliore sul mercato.

Non è mai facile saper riconoscere una buona agenzia da una meno buona, d’altronde, si sa,  se da un lato il marketing non è una scienza esatta dall’altro il meccanico che aggiusta la macchina è quello bravo e così è per le agenzie di Comunicazione: l’agenzia che mi far fare risultati è quella giusta.

Vi faccio un esempio tratto da una storia vera:  Marco voleva aumentare la visibilità della sua attività e quindi aumentare il fatturato. Provò ad affacciarsi al mondo digitale creando la sua prima pagina Facebook. Grazie ad un mini-corso, creò la sua pagina Instagram e iniziò a pubblicare post e storie tutti i giorni. Dopo i primi mesi però scoprì che i suoi post non avevano avuto alcun effetto, per cui decise di rivolgersi ad un’agenzia. Marco entrò nell’agenzia, molto bella, con un design innovativo e confortevole, rimase affascinato e dopo aver e aver parlato con  il titolare decise senza pensarci troppo di fare un abbonamento annuale. Finito l’anno, però si accorse di aver speso molti soldi tra il pagamento dei professionisti dell’agenzia e altri investimenti, senza però aver ricavato nulla. A quel punto Marco si arrabbia con il titolare dell’agenzia e ormai frustrato inziò a pensare pensa che la maggior parte delle agenzie siano tutte truffaldine e che il marketimg e la comunicazione non siano la giusta strada da seguire.  Presto Marco smetterà di fare pubblicità portando in pochi anni la sua attività al fallimento.

Questa storia dimostra quanto sia importante riconoscere da subito la giusta agenzia per evitare uno spreco di tempo e soprattutto di  soldi inutili, anche perchè pere molte PMI un investimento pubblicitario di 10k l’anno in un periodo di crisi come questo non sono pochi.

Di seguito riporto alcuni punti che vi aiuteranno a riconoscere un’agenzia seria da una meno seria.

  1. Confronto costante tra professionisti agenzia e azienda Per poter comunicare agli altri i valori di un’azienda è importante anche saper comunicare con l’azienda. All’azienda spetta però il compito di stilare delle linee guida su quella che è la sua vision e la sua mission. Occorre un costante confronto tra i professionisti dell’agency e l’azienda per poter fare un lavoro sinergico.
  2. Non nutrire false speranze: devi sapere che nessuno ti può garantire risultati certi, chi lo fa sicuramente non è un professionista serio.
  3. Trasparenza con i propri clienti: deve saper dire di no ed essere trasparente, il canale della comunicazione tradizionale è molto diverso da quello sul web, quindi un’agenzia che magari è fortissima e davvero competente nella promozione offline, non è detto che sia anche esperta in promozione online, dal posizionamento al social media marketing: in poche parole non è detto che l’agency che va bene per l’azienda che vende vini online vada bene anche per l’azienda che vende abbigliamento di tendenza.

Ricorda un’agenzia seria deve saper ragionare per obiettivi assieme alla tua azienda, senza farti fare un passo troppo lungo. Essere diretti è sicuramente un pregio, quindi premia chi sa spiegarti le cose con parole semplici e non con tecnicismi che lasciano il tempo che trovano, quello che conta non sono le belle parole, ma i risultati.

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