Nel 2022 WhatsApp Business resta un ottimo alleato per tutte quelle aziende desiderose di restare in contatto più facilmente con i propri clienti, offrire assistenza in tempo reale o avere un canale di vendita aggiuntivo.
Ma facciamo un passo indietro, per prima cosa spieghiamo per i pochi che ancora non lo conoscono cosa è WhatsApp business, come funziona e come sfruttarlo al meglio per la propria attività.
Cosa è WhatsApp business
WhatsApp Business è identico all’app standard, le uniche differenze sono il logo (invece dell’icona del telefono nel fumetto verde c’è una B) e alcune funzionalità extra dedicate all’interazione azienda/clienti come: risposte automatiche, creazione di cataloghi virtuali e una funzione per acquistare i prodotti.
La versione di WhatsApp business resta, come la controparte per il grande pubblico, un’app per dispositivi mobili che richiede una linea telefonica, ma grazie alle sue nuove funzioni si converte in un vero e proprio canale di vendita commerciale
Come funziona ?
Ecco di seguito le funzionalità dell’app
- Comunica in tempo reale con i tuoi clienti. La funzione principale è ovviamente quella di consentire ai propri clienti di contattare l’azienda tramite una piattaforma che conoscono e utilizzano già.
- Invia messaggi di risposta automatici. Un’altra utilissima funzione di Whatsapp Business è quella che consente di configurare dei messaggi di risposta automatici che verranno inviati ai clienti quando contattano l’azienda.
- Mostra il catalogo dei tuoi prodotti direttamente nell’app. Whatsapp Business consente di creare un catalogo per permettere ai clienti di visualizzare i prodotti direttamente dall’app di messaggistica.
- Offri il servizio carrello. Una delle novità più interessanti introdotte di recente su Whatsapp aziendale è la funzione Carrello, che permette ai clienti di scegliere i prodotti e inviare un messaggio al venditore con un riepilogo dell’ordine cliccando sul pulsante acquista.
- Umanizza la tua azienda. mostra al pubblico che dall’altra parte del telefono c’è una persona disponibile a risolvere un problema, rende più umano il brand e ti permette di fidelizzare i clienti
Perché whatsApp Business resta un valido strumento per il marketing delle aziende nel 2022?
La possibilità di raggruppare i clienti in dei gruppi, rende possibile l’invio di offerte esclusive e non solo. Altro modo efficace e diretto di contatto è quello di proporre sondaggi che invogliano i clienti a comunicare, questo non solo permette di puntare i riflettori sull’attività ma anche di conoscere i loro gusti. WhatsApp è diverso dall’ SMS marketing, perché permette di creare delle campagne pubblicitarie personalizzate anche in base ai singoli clienti, senza dover forzatamente puntare su offerte specifiche.